Stampa
Dic
22

Statistiche incidentalità

Scritto da Andrea MarellaPosted in: ultime

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Direzione generale per i sistemi informativi e statistici Div. 3 - ufficio di statistica) ha pubblicato, all'interno della Programmazione strategica 2014, alcuni documenti interessanti sull'obiettivo operativo:"Statistica finalizzata alla sicurezza nel trasporto Is - incidentalità stradale". L'analisi è riferita al periodo 2001-2013 ed è possibile scaricare anche i rapporti riferita all'incidentalità marittima, aerea e ferroviara.
La pubblicazione è interessante perché, come si legge nella pubblicazione (Focus Incidentalità Stradale): "si è partiti dalle classiche variabili utilizzate nello studio dell’incidentalità stradale al fine di calcolare non i più noti indicatori del fenomeno, ampiamente usati dagli organi deputati allo studio del fenomeno, ma un insieme di indicatori che si possano definire derivati e che, comunque, contengano, nel rispetto delle reciproche proporzionalità, una quantità di informazioni disponibile ed utilizzabile."
La pubblicazione si completa con l'analisi dettagliata dei punti neri, con tanto di dati gis, per la sola Provincia di Napoli.

Tutto il materiale è scaricabile da questi indirizzi:
Statistiche sull'incidentalità nei trasporti
Incidentalità stradale
Joomla SEF URLs by Artio