Stampa
Feb
20

Bike Friendly

Autore: www.fiab.itPosted in: sicurezza stradale

Venerdì 14 febbraio 2014, presso la sala Mappamondo di Palazzo Montecitorio a Roma è in programma il seminario: La Ciclabilità in Europa: come rendere un Paese ‘Bike Friendly’. Il seminario può essere rivisto qui: http://webtv.camera.it/evento/4926

Alla presenza del vice presidente della Camera dei deputati, Marina Sereni, del sindaco di Roma, Ignazio Marino, del sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Erasmo D’Angelis, il seminario organizzato da FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta in collaborazione con Gruppo interparlamentare per la Mobilità Ciclistica rappresenta un importante occasione di confronto su quanto di meglio c’è in Europa, in un momento in cui l’Italia affronta modifiche di norme e cambiamenti legislativi del codice della strada e della mobilità ciclistica.
Stampa
Dic
18

Bandi Autorità Trasporti

Autore: http://www.autorita-trasporti.it/Posted in: ultime

In data odierna sono stati pubblicati gli avvisi di selezioni per dirigenti, funzionari ed operativi riservati al personale dipendente di pubbliche amministrazioni. Le domande di partecipazione alle selezioni potranno essere presentate dal 19 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014 seguendo la procedura informatizzata alla quale sarà possibile accedere da questa pagina. Dal 19 dicembre 2013 sarà, altresì, attiva la seguente linea telefonica dedicata per la assistenza alla presentazione delle candidature: 82888788.

Qui potete scaricare TUTTI i bandi in un unico file.
icon Bandi di selezione personale ART (3.41 MB)

Stampa
Nov
28

Documenti EYFRS 2013

Autore: Andrea MarellaPosted in: trafficlab

Condivido per chi fosse riuscito a venire all'EYFRS 2013, il paper e la presentazione del mio intervento: La previsione dell’incidentalità stradale.

icon Paper - EYFRS 2013 (159.17 kB)

icon Presentazione EYFRS 2013 (1.96 MB)
Stampa
Nov
22

European Road Safety Forum 2013

Autore: Andrea MarellaPosted in: trafficlab



Lo studio Trafficlab è stato invitato a relazione alla 5a edizione dell'European Youth Forum for Road Safety.
Nella giornata del 27 novembre, l'ing. Andrea Marella presenterà un progetto sulla previsione dell'incidentalità della Provincia di Crotone.

Per il calendario completo cliccare qui
Per la notizia sul sito dell'Unione Europea cliccare qui
Stampa
Nov
04

Riforma CdS

Autore: Andrea MarellaPosted in: sicurezza stradale

‘’Come ANCI abbiamo indicato la necessita’ di una drastica rivoluzione dei principi delle regole della strada, che non riguarda solo la bicicletta, ma la necessita’ di ripensare i centri urbani a misura di pedoni e ciclisti. Abbiamo presentato in tal senso al Ministero un quadro di proposte condiviso tra Comuni e mondo dell’associazionismo e trovato interlocutori attenti. Ci aspettiamo quindi nei prossimi giorni una proposta dal Ministero che consenta di recepire ed attuare nelle citta’ dei cambiamenti a breve ed in contemporanea continueremo a collaborare alla revisione strutturale del Codice della strada’’.
E’ quanto dichiarato dal Delegato ANCI alla mobilita’, Pierfrancesco Maran, a margine dell’incontro sulle nuove regole della ciclabilita’ nei centri urbani, che ha avuto luogo oggi a Roma, presso la sede dell’ANCI. Alla presenza del Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Erasmo D’Angelis e dei rappresentanti di Legambiente, FIAB e movimento Salvaiciclisti, i Comuni hanno affrontato il tema della prossima riforma del Codice della Strada e presentato proposte che vanno dal riconoscimento dell’infortunio in itinere al limite dei 30 km/h in ambito urbano, dal doppio senso di circolazione per le bici al piano generale della mobilita’ ciclistica, fino all’applicazione di una IVA ridotta. ‘’Da parte del Governo - ha riferito Maran - e’ stato assicurato un forte impegno ad approvare quanto prima una riforma organica del Codice, che conduca ad un radicale snellimento dell’articolato, ad una razionalizzazione dei contenuti ed all’introduzione di nuove regole a favore della mobilita’ nuova. Contestualmente, il Sottosegretario D’Angelis ha affermato che continuera’ a lavorare con l’ANCI affinche’ a stretto giro si giunga alla revisione del DM 557/99 sulle piste ciclabili’’. ‘’Accogliamo con soddisfazione la piena disponibilita’ manifestata dal Sottosegretario D’Angelis nei confronti delle nostre proposte’’ ha concluso Andrea Biancani, Assessore alla mobilita’ e ai trasporti del Comune di Pesaro, membro del tavolo ciclabilita’ ANCI. (mt/com)

Il sito Trafficlab seguirà da vicino l'evolversi della riforma con un'apposita banca dati costantemente aggiornata- Per maggiori informazioni cliccare qui:

icon Riforma Codice della Strada