Stampa
Ott
16

Convegno al Dronitaly

Autore: Andrea MarellaPosted in: Notizie

DataFromSky e Trafficlab sono lieti di invitarla il 24 e 25 ottobre al Dronitaly: il primo evento professionale dedicato ai droni civili e alle loro applicazioni professionali.

DataFromSky è la nuova soluzione specifica per ottenere, attraverso la tecnica del computer vision, dati ed informazioni da video e fotografie aeree. Grazie allo sviluppo di specifici algoritmi di calcolo, DataFromSky può analizzare il traffico stradale da una nuova prospettiva. Analisi delle code, traiettorie veicolari, incidenti, parcheggi, tempi di percorrenza, densità veicolari e molti alti dati saranno alla vostra portata con un solo semplice strumento e grazie agli algoritmi sviluppati dalla società RCE systems. DataFromSky è anche in grado di elaborare cartografia dettagliata a supporto della progettazione e pianificazione del territorio. Grazie al suo team di ricerca è in grado di sviluppare algoritmi specifici per l’analisi video di riprese aeree catturate con l’ausilio di sistemi a pilotaggio remoto.

Per comprendere al meglio le potenzialità delle nostre analisi video, DataFromSky ha organizzato un seminario all’interno della manifestazione Dronitaly: un breve momento di formazione per spiegare al meglio i nostri obiettivi e i risultati ottenuti.

Informazioni sul seminario: registrati subito su Eventbrite e i primi 5 registrati avranno un biglietto omaggio per entrare in fiera !

icon Seminario al Dronitaly (94.34 kB)
Stampa
Ott
03

Finanziamenti PM Lazio

Autore: Andrea MarellaPosted in: ultime

La Regione Lazio ha emesso un avviso pubblico “Contributi sulla spesa di acquisto di attrezzature necessarie per il potenziamento dei corpi e servizi di polizia locale” L.R. n. 1/2005 art. 8, comma 1, lettera a) a favore dei Comuni ed Unioni dei Comuni della Regione Lazio.
Sono ammesse a contributo le domande finalizzate all‟acquisto di attrezzature necessarie per il potenziamento dei corpi e servizi di polizia locale presentate entro 20 gg dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del presente avviso pubblico. I finanziamenti, a seconda della fascia del numero di residenti, arrivano fino ad un massimo del 90%. Le opere finanziabili sono: autovetture, strumenti informatici, motoveicoli, motocicli, strumenti di controllo e di rilevazione di velocità, tasso alcolico ed altro.
Stampa
Set
26

DataFromSky

Autore: Andrea MarellaPosted in: trafficlab



Immagina di poter vedere il traffico dall'alto. Immagina di poterne rilevare i flussi, le caratteristiche del traffico, le traiettorie dei veicoli e molti altri dati. Immagina di non aver bisogno di alcuna strumentazione. Immagina come potresti sfruttare al meglio questi dati. Un sogno? No, è la realtà DataFromSky.
Il monitoraggio aereo supera i limiti dei classici metodi di rilievo del traffico causati dalla variabilità, complessità e capacità di coprire grandi aree. I sensori a bordo del veicolo forniscono una sufficiente quantità di dati al fine di localizzare e monitorare il movimento del veicolo; tuttavia, richiedono un notevole impegno nelle successive valutazioni ed elaborazioni. DataFromSky è la nuova soluzione specifica per i rilievi automatici di traffico da riprese video aeree. Nuove analisi di traffico possono essere condotte grazie alla sua capacità di calcolo completamente automatica e ai parametri analizzati: velocità, densità e conteggi dei passaggi.
 
Trafficlab è partner esclusivo per l'Italia della società RCE System S.r.l.

Visita il nostro sito per tutti i dettagli: www.datafromsky.it
Stampa
Set
22

Droni & incidenti

Autore: DronitalyPosted in: ultime

Anche la Polizia di Zurigo è entrata a far parte degli operatori di Rpas (Sistemi Aerei a  Pilotaggio Remoto). Niente surreali ricostruzioni tridimensionali degli incidenti in costosi post-processing, invece, foto istantanee della scena per consentire una precisa ricostruzione della dinamica dell’accaduto. Pochi minuti di volo ma al momento giusto e soltanto dopo aver soccorso e stabilizzato i feriti. Ed anche, nel caso in cui a essere coinvolti sono mezzi di grandi dimensioni come autotreni oppure gru. Non si tratta però di un nuovo reparto operativo, ma di un accordo con il dipartimento di Geomatica della città, che sta si ri-mappando in modo tridimensionale il suo territorio, ma per motivi geodetici, e quindi è già attivo in questo senso.
La Polizia, dal canto suo, ha riscontrato la grande opportunità di efficienza e risparmio per effettuare missioni di controllo del territorio. In particolare, poter osservare oltre la vegetazione alta e recinzioni, anche se è ferma intenzione del Corpo di non utilizzare droni durante manifestazioni pubbliche ed eventi. Dopo Zurigo anche Berna ha deciso di impiegare un Rpas per l’analisi degli scenari di un sinistro e per il controllo dell’abusivismo edilizio.
Stampa
Set
12

Bando bike-sharing Veneto

Autore: ItaliaOggiPosted in: sicurezza stradale

La regione Veneto finanzia la realizzazione di progetti di bike sharing associati a sistemi di alimentazione mediante energie rinnovabili, con uno stanziamento di oltre 1,1 milioni di euro. Al bando «Bike Sharing» possono accedere tutti i comuni della regione, eventualmente anche in forma associata. Sono ammissibili progetti per la costruzione e dotazioni di parcheggi attrezzati riservati alle biciclette, presso strutture e/o spazi pubblici, oltre alla fornitura di biciclette elettriche a pedalata assistita anche con sistemi innovativi. Possono essere finanziati investimenti per l'installazione delle colonnine per la ricarica delle biciclette elettriche, nonché impianti a energia rinnovabile a supporto del servizio di bike sharing e quindi finalizzati all'alimentazione di colonnine per la ricarica delle bici elettriche, alla segnaletica stradale, a opere accessorie e all'illuminazione delle postazioni. Infine, sono finanziabili i sistemi informatici, hardware e software, e di rete per il monitoraggio e la gestione in remoto delle bici, anche se integrati in progetti di car sharing. Non sono ammissibili interventi finalizzati alla mera attività sportiva. Sono considerati ammissibili a contributo esclusivamente interventi relativi a investimenti avviati successivamente all'8 agosto 2014. Il cofinanziamento è fissato nella misura massima dell'80% dell'intero costo finanziabile. Sono ammessi a finanziamento progetti il cui costo complessivo Iva inclusa sia compreso tra 10 mila e 50 mila euro. Le domande di contributo devono essere presentate entro il 7 ottobre 2014.
Qui il testo completo del bando