Stampa
Ott
17

3°correttivo LLPP

Autore: Andrea MarellaPosted in: ultime

È stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 227 alla Gazzetta Ufficiale n. 231 del 2 ottobre 2008, il D.Lgs. n. 152/2008, il terzo correttivo del Codice degli Appalti (Dlgs 163/2006).Qui di seguito alcune delle novità di maggior rilievo del provvedimento:
- abrogazione esplicita dei minimi tariffari per i lavori pubblici
- project financing: revisione complessiva delle norme
- esclusione automatica delle offerte anomale
- qualificazione delle imprese
- contratti a misura
- lavori a misura
qui il testo del terzo correttivo
Stampa
Ott
08

seminario a Torino

Autore: Andrea MarellaPosted in: ultime

Si allega il programma del convegno sulla sicurezza stradale “L’INCIDENTALITÀ STRADALE IN PIEMONTE: LE DIMENSIONI CONOSCITIVE”  organizzato per giovedì 16 ottobre 2008 a Torino dal Centro di monitoraggio della sicurezza stradale della Regione Piemonte, in occasione della presentazione del Rapporto annuale sull’incidentalità
qui la locandina
Stampa
Ott
08

ufficio speciale a Roma

Autore: Andrea MarellaPosted in: ultime

Un “Ufficio unico speciale per la sicurezza stradale e nei trasporti” che si occuperà di strade, traffico, segnaletica e buche ma che coordinerà anche l’attività comunale in merito ai trasporti pubblici e all’azione dei vigili urbani. Verrà istituito dal Comune di Roma il 13 ottobre, giorno in cui il nuovo ufficio si attiverà in coincidenza con la Giornata europea della sicurezza stradale. Lo hanno annunciato, questa mattina, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e l’assessore alla Mobilità del Campidoglio, Sergio Marchi, nel corso della firma del protocollo tra Comune di Roma e Ania.
Stampa
Set
11

seminario

Autore: Andrea MarellaPosted in: ultime

Interessante convegno (il 19 settembre a Reggio Emilia) sull'alternativa ai dossi: zone 30 e moderazione del traffico. Anche i relatori sono di grandissimo livello dall'arch.Gandino all'arch.Custer, maestri della pianificazione e mobilità sicura in ambito urbano.
Ambiti nei quali lavora quotidianamente Trafficlab con il progetto delle zone 30 della Regione Piemonte.
qui la locandina del seminario
Stampa
Set
05

ultima sentenza

Autore: Andrea MarellaPosted in: ultime

Segnalazione fornita da: Coordinamento Nazionale per la Sicurezza a 360°
Ultima sentenza della Cassazione in materia di multe&semafori, interessante dal punto di vista tecnico e giuridico. La Corte di Cassazione circoscrive la portata del concetto di "atto valido fino a querela di falso", applicato relativamente ai verbali di contestazione di violazioni al C.d.S. Si fa infatti riferimento ad una sentenza di un giudice di pace che aveva considerato inattaccabile la percezione oggettiva di un operatore di Polizia Stradale relativamente all'accertamento del passaggio di un veicolo con luce semaforica rossa (violazione art.146 CdS). La Cassazione ribalta la sentenza affermando che è il giudice di primo grado ha errato nel non ammettere l'escussione della prova testimoniale proposta dal ricorrente.
qui la sentenza