Stampa
Ott
07

Convegno sicurezza bambini

Autore: Andrea MarellaPosted in: ultime

1° Convegno sulla SICUREZZA IN AUTO DEI BAMBINI il 15 Ottobre 2016 a Milano.
Una giornata intera per parlare di bambini e sicurezza. Istituzioni, associazioni di categoria, esperti del settore e aziende produttrici di seggiolini auto per bambini: tutti seduti ad un tavolo per capire cosa è stato fatto e cosa può essere migliorato per la sicurezza in auto dei piccoli, a partire dalla sensibilizzazione all’uso del seggiolino auto

Presente anche l'associazione AIPSS con il presidente Carlo Polidori.

Per info visitate il sito: http://www.cercaseggiolini.it/vaisulsicuro/
Stampa
Dic
07

US traffic fatalities 2015 rising

Autore: Andrea MarellaPosted in: ultime

The US Department of Transportation’s (USDOT) National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) has announced that although the country saw a slight decline in traffic deaths during 2014, there was an increase in estimated fatalities during the first six months of this year. NHTSA’s Fatal Analysis Reporting System (FARS) figures show 32,675 people died in motor vehicle crashes in 2014, a 0.1% decrease from the previous year. The fatality rate fell to a record-low of 1.07 deaths per million vehicle miles traveled, but estimates for the first six months of 2015 show an increase in the number of fatalities. The 2015 fatality estimate is up 8.1% from the same period last year, and the fatality rate rose by 4.4%. NHTSA experts cautioned that while partial-year estimates are more volatile and subject to revision, the estimated increase represents a troubling departure from a general downward trend.
Stampa
Mar
27

Finanziamenti Regione Liguria

Autore: Andrea MarellaPosted in: ultime

E' stato recentemente pubblicato nel Bollettino della Regione Liguria un bando per il finanziamento di "Interventi infrastrutturali a favore degli enti locali territoriali". Il bando, destinato a comuni, province, città metropolitane e unione di comuni, ha una quota di cofinanziamento dell'80% ed è finalizzato, in particolar modo, alla realizzazione di interventi di parcheggi rotativi e/o di interscambio, nonché di tutela dell’incolumità e di miglioramento delle condizioni di circolazione dei pedoni, anche su viabilità minore.
Il bando scade il 31 ottobre 2015 ed è necessario inviare, oltre al "Modello di richiesta contributo - Scheda tecnico- amministrativa per gli Interventi infrastrutturali urgenti a favore degli enti locali territoriali", anche una progettazione preliminare, definitiva o esecutiva.

Per ulteriori informazioni scaricare il bando da qui.

Stampa
Dic
22

Statistiche incidentalità

Autore: Andrea MarellaPosted in: ultime

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Direzione generale per i sistemi informativi e statistici Div. 3 - ufficio di statistica) ha pubblicato, all'interno della Programmazione strategica 2014, alcuni documenti interessanti sull'obiettivo operativo:"Statistica finalizzata alla sicurezza nel trasporto Is - incidentalità stradale". L'analisi è riferita al periodo 2001-2013 ed è possibile scaricare anche i rapporti riferita all'incidentalità marittima, aerea e ferroviara.
La pubblicazione è interessante perché, come si legge nella pubblicazione (Focus Incidentalità Stradale): "si è partiti dalle classiche variabili utilizzate nello studio dell’incidentalità stradale al fine di calcolare non i più noti indicatori del fenomeno, ampiamente usati dagli organi deputati allo studio del fenomeno, ma un insieme di indicatori che si possano definire derivati e che, comunque, contengano, nel rispetto delle reciproche proporzionalità, una quantità di informazioni disponibile ed utilizzabile."
La pubblicazione si completa con l'analisi dettagliata dei punti neri, con tanto di dati gis, per la sola Provincia di Napoli.

Tutto il materiale è scaricabile da questi indirizzi:
Statistiche sull'incidentalità nei trasporti
Incidentalità stradale
Stampa
Ott
03

Finanziamenti PM Lazio

Autore: Andrea MarellaPosted in: ultime

La Regione Lazio ha emesso un avviso pubblico “Contributi sulla spesa di acquisto di attrezzature necessarie per il potenziamento dei corpi e servizi di polizia locale” L.R. n. 1/2005 art. 8, comma 1, lettera a) a favore dei Comuni ed Unioni dei Comuni della Regione Lazio.
Sono ammesse a contributo le domande finalizzate all‟acquisto di attrezzature necessarie per il potenziamento dei corpi e servizi di polizia locale presentate entro 20 gg dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del presente avviso pubblico. I finanziamenti, a seconda della fascia del numero di residenti, arrivano fino ad un massimo del 90%. Le opere finanziabili sono: autovetture, strumenti informatici, motoveicoli, motocicli, strumenti di controllo e di rilevazione di velocità, tasso alcolico ed altro.