Stampa
Dic
01

Rosam 2010: intervento di Trafficlab

Scritto da Andrea MarellaPosted in: trafficlab

Trafficlab, con l'intervento di Andrea Marella, parteciperà al corso di specializzazione Rosam sulle zone 30, con un intervento dal titolo:

"Indicazioni parametriche sui costi delle singole misure e interventi. Costi complessivi della realizzazione delle zone ambientali. Applicazione dell’analisi costi-benefici per individuare le soluzioni più soddisfacenti"

Qui il link del corso

Come viene indicato nel Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, il presupposto di qualsivoglia politica di riduzione delle vittime degli incidenti stradali è costituito dallo sviluppo di una nuova cultura della sicurezza stradale dei decisori e dei tecnici con competenza e responsabilità dirette in questa materia.

 

Per questo motivo la Regione Piemonte, nel 2008, ha organizzato il primo corso di base all’addestramento al governo della sicurezza stradale, RoSaM 1.

Sulla base dei positivi risultati raggiunti dal Corso, la Regione Piemonte ha:

  • promosso la costituzione del LAGS, Laboratorio per il Governo della Sicurezza Stradale, dedicato in modo specifico a svolgere una attività di formazione di dirigenti e tecnici nel settore del governo della sicurezza stradale e di assistenza e supporto alla definizione e attuazione di interventi per la sicurezza stradale;
  • affidato al LAGS la realizzazione del secondo Corso di base per l’addestramento al governo della sicurezza stradale, RoSaM 2.

Nel secondo Corso di base sarà sviluppata un’azione di formazione e addestramento:

  • rivolta a migliorare la capacità complessiva di controllo e governo della sicurezza stradale da parte di figure tecniche inserite in strutture con responsabilità dirette in materia di sicurezza stradale o che gestiscono settori che incidono direttamente sulla sicurezza stradale (infrastrutture stradali, trasporti, prevenzione/controllo, etc.);
  • direttamente collegata alla programmazione regionale in materia di sicurezza stradale (Terzo Programma di Attuazione);
  • tendente a stratificare e consolidare esperienze e abilità dei soggetti che partecipano attivamente al processo di miglioramento della sicurezza stradale.