Stampa
Set
03

Decreto del fare...per la Terni-Rieti

Autore: Andrea MarellaPosted in: trafficlab

Prima dell'estate avevamo pubblicato alcune interessanti novità in merito al c.d. decreto del fare: rificognizione del PNSS e progetto 6.000 campanili.
Ora, con la pubblicazione in GU del  Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98 (in S.O. n. 63, relativo alla G.U. 20/08/2013, n. 194) ci sono alcune novità. Se per il programma 6.000 campanili ora vengono considerate anche l'unioni dei comuni e gli interventi per il wi-fi, le vere novità sono della ricognizione del PNSS. Si legge infatti: 
dopo le parole: «programma di interventi di sicurezza stradale,» sono inserite le seguenti: «concernenti prevalentemente lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali, nonche' al finanziamento della realizzazione e della messa in sicurezza dei tratti stradali mancanti per dare continuita' all'asse viario Terni-Rieti,»
Terni-Rieti? E cosa c'entra con la ricognizione nazionale del PNSS? Ma le vere novità sono nel comma 5 bis) dove è possibile leggere come la sbandierata riduzione del 30% delle sanzione del Cds deriva nient'altro che... dalla ricognizione del PNSS. Come dire: a chi aveva sperato di vedere finanziato qualche nuovo progetto sulla sicurezza stradale (ovvero dove si registrano decessi) eccolo accontentato.
Non ci resta che aspettare il 20/09/2013, data entro la quale dovranno essere disciplinati i criteri per l'accesso all'utilizzo delle risorse degli interventi che fanno parte del Programma 6.000 campanili.

E scusate lo sfogo.

icon Decreto del Fare - versione approvata (16.47 kB)
Stampa
Mag
20

Nuovi articoli

Autore: Andrea MarellaPosted in: trafficlab

Nella categoria articoli, sono stati pubblicati due articoli sulla rivista MobilityLab, dal titolo "ISO 39001:2012, la nuova norma per la certificazione della sicurezza stradale" e "UNI EN 12899-1:2008 marcatura CE obbligatoria sui segnali verticali permanenti", quest'ultimo in collaborazione con l'ing. Domenico Delle Fontane. Per scaricare i file cliccare qui:

icon MobilityLab 46/2013 (1.28 MB)

icon MobilityLab 47/2013 (449.33 kB)
Stampa
Feb
12

Articolo Strade&Autostrade

Autore: Andrea MarellaPosted in: trafficlab



Per chi avesse problemi nella lettura può scaricare il file qui:
icon Strade&Autostrade feb/2013 (1.15 MB)

Stampa
Ago
24

Avviso e-bike Ministero Ambiente

Autore: Andrea MarellaPosted in: trafficlab

ho il piacere di comunicarvi che, nonostante il periodo di ristrettezza economica, il Ministero dell'Ambiente ha recentemente pubblicato un avviso rivolto ai Comuni (> 30.000 abitanti) per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione del prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero (e-bike 0).

E' possibile richiedere da un minimo di 10 ad un massimo di 100 biciclette con un finanziamento di 1.200 euro per ogni bicicletta assegnata. Tale contributo servirà a coprire i costi per la realizzazione degli info points, costi del personale dei comuni impiegato nella sperimentazione, costi delle attrezzature, dei materiali, delle strumentazioni anche tecnologiche utilizzate per la realizzazione a livello locale della sperimentazione. 

Le biciclette disponibili sono 1.200 e 1,2 milioni di euro per i contributi extra. I comuni dovranno manifestare il proprio interesse alla sperimentazione entro il 30 settembre 2012.

Vi allego della documentazione utile, per qualsiasi dubbio potete contattarmi.

icon Avviso Ministero Ambiente

icon Articolo ItaliaOggi
Stampa
Mag
07

Nuova sezione

Autore: Andrea MarellaPosted in: trafficlab

Una nuova sezione è stata inserita nella banca dati di Trafficlab: all'interno di normativa-strade-geometria c'è ora anche gestione della sicurezza stradale. Con questa categoria sarà possibile essere aggiornati costantemente sull'evoluzione della normativa per la gestione delle infrastrutture e sulle analisi di sicurezza post Dlgs 35/2011.
Recentemente è stata aggiunta anche una circolare ministeriale sulla corretta interpretazione di tale decreto.

icon Circolare prot. n. 7839 del 25.11.2 (724.55 kB)