Articoli

Stampa

CROSS: si parte!

Scritto da Andrea MarellaPosted in: trafficlab

Al via “CROSS”, il corso regionale sulla sicurezza stradale per tecnici delle Amministrazioni Pubbliche

La diffusione della cultura della sicurezza stradale e delle sue buone pratiche richiede un’attenta e capillare azione di formazione agli operatori delle Amministrazioni Pubbliche che hanno una responsabilità diretta in tale materia.

Per questa ragione la Regione Piemonte ha avviato, a partire dal 2007, corsi di formazione su tematiche specifiche e pubblicato le linee guida per la progettazione di interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale.

Quest’anno la Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica Settore Viabilità e Sicurezza stradale della Regione Piemonte ha nuovamente attivato, in continuità con le esperienze passate, un corso rivolto ai tecnici delle Amministrazioni Pubbliche.

“CROSS – Corso Regionale Operatori Sicurezza Stradale” è il nome del corso, che si terrà in due edizioni. La prima edizione partirà a Torino il 4 ottobre 2011. La seconda edizione si svolgerà a Novara da gennaio a marzo 2012. Sono previste lezioni frontali, seminari, laboratori, casi studio, attività di gruppo, esercitazioni e visite per un totale di 80 ore di formazione.

CROSS intende promuovere la qualità e l’efficacia degli interventi di sicurezza stradale attraverso l’acquisizione di nuove informazioni e lo sviluppo della capacità di analisi e gestione di situazioni complesse. La progettazione delle azioni e degli interventi di sicurezza stradale necessita infatti sia di conoscenze tecniche sia di modalità operative trasferibili nella propria pratica lavorativa, elementi entrambi indispensabili alla creazione di una cultura della sicurezza stradale.

CROSS è promosso dalla Regione Piemonte e realizzato dalla società Eclectica e dallo studio Trafficlab.
Per maggiori informazioni consultare il sito web http://cross.trafficlab.eu
Follow Us On Twitter - Image

ultimi post