Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Posizionamento guard rail

Posizionamento guard rail 18 Ott 2017 19:40 #229

Difficilmente riuscirò a dare una risposta esaustiva ad una domanda che abbraccia un tema molto vasto e complesso, ma spero di esserle comunque di aiuto.
Per tutte le strade con velocità di progetto inferiore a 70 km/h (strade urbane e alcune extraurbane) NON esiste una normativa cogente in merito alle barriere di sicurezza, eccezion fatta per alcune indicazioni di massima inserite nel D.M. 5/11/2001 sulla progettazione stradale (ad es. distanza barriera – linea bianca).
La normativa sulle barriere di sicurezza, dal D.M. 18/02/1992 al D.M. 21/06/2004, per le suddette tipologie di strade, rappresenta però una linea guida a cui ogni progettista deve tendere.
I dettagli più operativi a cui si riferisce lei sono invece contenuti all'interno delle singole prove di crash dei dispositivi di ritenuta (il supporto su cui installare la barriera, la tolleranza rispetto al piano viabile, ecc…) e devono essere rispettati per rendere corretta l'installazione degli stessi, ma sono affinamenti di una progettazione più complessiva del binomio barriera-strada.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Posizionamento guard rail 17 Ott 2017 07:25 #228

Buongiorno,

sarei interessato ad avere informazioni riguardanti l'esistenza di una norma che disciplini la corretta disposizione dei guard rail di acciaio posti ai lati della strada (distanza dalla linea bianca delimitante la carreggiata, posizionamento rialzato su soletta di cemento o marciapiede oppure se possa essere installato anche sul livello stradale, etc...).

Vorrei precisare che la domanda è da intendersi circoscritta al solo ambito delle strade urbane ed extraurbane, non prendendo in considerazione, quindi, le autostrade.

Grazie per la cortese attenzione
Cordialmente
Mario Previdi
Ultima modifica: 17 Ott 2017 07:26 Da Andrea Marella.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Moderators: Andrea Marella
Time to create page: 0.241 seconds
Follow Us On Twitter - Image

ultimi post